VETRO
Acrilico, Tela, 2021
Tutti siamo stati figli, alcuni, tra i più fortunati, genitori. “Vetro” è il titolo di questo quadro. L’idea è nata in un giorno in cui stavo giocando con mio figlio: ero sul balcone di casa e mio figlio era in sala, la portafinestra che ci divideva era chiusa. Mi avvicino al vetro, lui mi vede e viene verso di me. Io fuori e lui dentro. Lui dentro e io fuori. Vicinissimi, talmente vicini da non sentire la sua voce, talmente vicini da non capire quello che voleva dire, talmente vicini da essere lontani. Così Feci Senza neanche pensarci Un gesto spontaneo: appoggiai la mano aperta sul vetro della finestra e lui un bimbo di poco più di un anno fece lo stesso. Mise la sua mano dove c’era la mia, dall’altra parte del vetro. Probabilmente può sembrare una cosa di poco conto però io, in quel momento, ho pensato ad una miriade di situazioni che mi hanno portato a riflettere sul mio ruolo di genitore. Poi è nato il quadro. Un’ opera che vuole essere un esame di coscienza: cos’è per noi questo vetro? A cosa diamo importanza e quali valori regaliamo ai nostri figli e alle persone che ci circondano? Quante volte penso e mi domando se nella mia vita sono reale o se cerco solo di farmi vedere per come qualcuno vorrebbe che fossi. Sono talmente vicino alle gente, ogni giorno vivo, parlo, lavoro, studio, guardo persone e mi sono mai domandato qualcosa? Mi sono mai chiesto cosa trasmetto io alle persone? O mi importa solo del mio benessere, del mio “star bene”? Ognuno di noi ha il suo piccolo posto nel mondo, il suo piccolo giardino… ogni giorno lo curiamo, piantiamo nuovi alberi, annaffiamo, cambiamo la disposizione delle piante, potiamo. Ogni giorno cerchiamo di renderlo più bello così, chi passa sulla strada ne può trarre godimento o insegnamento. Ma che succede se noi intorno al nostro bellissimo giardino costruiamo un muro con un grande cancello all’entrata? Può essere anche meraviglioso e profumato ma solo noi possiamo dirlo, e il mio giudizio su ciò che faccio io sarà sempre distorto. Possiamo, sul nostro muro, appendere dei cartelloni con dei paesaggi e giardini fantastici e magari, il nostro giardino, è morto, è arido. Che importa, la gente vedrà quello che è fuori. E io? Chi sono io?
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: 046666MJR
-
Eseguita il: 2021
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 70 cm x 4 cm
- Tecnica: Acrilico
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Ascoli Piceno
- Prezzo: € 700,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA184255
- Archiviata il: 27/07/2021
Dettagli generali
Il mondo del Figurativo Moderno raccontato da Major attraverso le sue opere che nel 2019 gireranno l'Italia tra mostre personali, gallerie e collettive.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto